Home > Storia
C.E.V.I. SRL, ovvero Centro Elettrotecnico Verifiche Impianti, si costituisce come Organismo d'ispezione di tipo "A" nel dicembre 2002 per svolgere l'attività di verifica prevista dal DPR 462/01 sugli impianti elettrici.

L'idea imprenditoriale nasce dalla felice unione tra le competenze imprenditoriali di alcuni soci maturate nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro e le competenze tecniche e l'esperienza di altri soggetti che avevano avuto modo di svolgere l'attività di verifica all'interno dei soggetti pubblici che prima dell'uscita del DPR 462/01 erano gli unici titolari della funzione di controllo. L'attività della società inizia di fatto in data 18/02/2003, quando la società ottiene, tra le prime a livello nazionale, l'abilitazione dell'allora Ministero delle Attività Produttive all'esecuzione delle verifiche periodiche e straordinarie previste dal DPR 462/01 per tutte le aree di attività previste dallo stesso. L'ambito territoriale del proprio mercato di riferimento passa rapidamente da locale a regionale, per poi estendersi a livello nazionale.

Ci preme evidenziare che la crescita della società negli anni è stata perseguita:
  • tenendo sempre ben presente la funzione pubblica di controllo svolta dalla società
  • operando nel rispetto dei requisiti di indipendenza previsti per gli Organismi d'Ispezione e delle regole di funzionamento definite dal Ministero dello Sviluppo Economico
  • monitorando e sviluppando le competenze del proprio personale tecnico quale garanzia delle prestazioni offerte alla nostra utenza finale


Nel 2009, la società decide di sfruttare le competenze tecniche già possedute da parte del proprio personale ed il know-how aziendale sviluppato nel settore delle verifiche degli impianti elettrici, per estendere la propria attività al settore delle verifiche e certificazioni su ascensori e montacarichi. In data 15/10/2010 C.E.V.I. SRL ottiene la relativa abilitazione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel 2012 la società, proseguendo nella strategia di diversificazione e completamento della gamma di servizi offerti alla clientela, ottiene dal Ministero del Lavoro l'abilitazione, in veste di soggetto privato, all'esecuzione delle verifiche periodiche previste dall’art. 71 del D. Lgs 81/08 sulle attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII del suddetto decreto.